Centro Antiviolenza di Parma
Per la promozione della responsabilità sociale e per l'associazionismo
LA POVEROSA PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA DI PARMA
In occasione della quindicesima edizione della ciclopedalata d’Epoca del 22 e del 23 giugno 2024, La Polverosa è orgogliosa di poter annunciare la partecipazione del ‘Centro Antiviolenza di Parma’.
La violenza contro le donne è una tematica tragicamente attuale che riguarda tutti e, noi de ‘La Polverosa’, riteniamo sia fondamentale tenere puntati i riflettori su questa piaga sociale, ma soprattutto culturale e politica, che molto spesso viene affrontata, dai giornalisti e dall’opinione pubblica, in maniera sfacciatamente superficiale e pregiudizievole; purtroppo senza considerare quanto, questo modo di agire, sia fortemente deleterio e d’ostacolo alla costruzione di una società più equa e giusta.
L’evento ‘La Polverosa’ ha come fine principale quello di celebrale la bicicletta nella sua totalità, ma sopratutto, di celebrare i valori di cui è portatrice; quale occasione migliore per celebrare la bicicletta come mezzo di lotta e di conquista collettiva?In particolar modo, come mezzo di lotte e di conquiste portate avanti dalle donne?
Esattamente. La bicicletta non è solo un semplice mezzo di trasporto ma, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, diventa un mezzo necessario per conquistare, pedalata dopo pedalata, un proprio spazio sociale, culturale e politico da parte del cosi detto ‘sesso debole’, facendo , lentamente ma implacabilmente, breccia in una società prettamente patriarcale e maschilista.
Susan Brownell Anthony (1820-1906), attivista statunitense, pioniera dei diritti civili e promotrice delle battaglie per l’emancipazione femminile, scrisse della bicicletta:
“Penso che la bicicletta abbia fatto per l’emancipazione della donna più di qualsiasi altra cosa al
mondo. Mi rallegro ogni volta che vedo una donna passare in bicicletta. Le da una sensazione di fiducia in se stessa e di indipendenza nel momento in cui prende posto [sul sellino];e se ne va, [mostrando] l’immagine di una femminilità senza ostacoli”
Forti di questo pensiero, vi invitiamo a partecipare a queste due giornate di festa sperimentando assieme i valori di cui la bicicletta è portatrice : dal rispetto dell’ambiente, grazie alla sua eco-sostenibilità, alla sua capacità di unire le persone e fare comunità ; fino alle storie di uomini e donne che grazie a questo mezzo si sono guadagnati un posto nella Storia e nella società.
Il Centro Antiviolenza è un’organizzazione di volontariato gestita da un gruppo di donne, fondata nel 1985 e divenuta operativa nel 1991.
Il Centro è un luogo di donne per le donne. Le volontarie e le operatrici dell’associazione si riconoscono nella pratica politica della relazione fra donne e sono legate da un progetto comune: quello di produrre libertà ed autonomia femminile.
Al Centro può rivolgersi ogni donna che abbia subito o stia subendo violenza in qualsiasi forma essa venga attuata: fisica, psicologica, economica, sessuale. Alle donne è garantito il più assoluto anonimato.
Le attività del Centro Antiviolenza consistono in:
- Colloqui d’accoglienza.
- Informazioni legali.
- Consulenze psicologice.
- Ospitalità temporanea nelle Case rifugio per le donne e i loro figli.
- Sportello lavoro: incontri con le donne atti a definire le loro competenze lavorative specifiche, supportandole nella ricerca di un impiego.
- Percorsi di formazione su violenza di genere e stereotipi.
- Percorsi nelle scuole.
- Campagne di prevenzione alla violenza attraverso informazione, formazione, seminari e convegni.
CENTRO ANTIVIOLENZA DI PARMA ODV
Vicolo Grossardi, 8, 43125 Parma PR
0521 238885
https://www.acavpr.it/
COSA FARÀ IL CENTRO ANTIVIOLENZA DI PARMA ALLA POLVEROSA 2024
Le due giornate prevedono la presenza permanente dello stand del ‘Centro Antiviolenza di Parma ’ e alle ore 18.45 della giornata di sabato 22 giugno, di un intervento da parte dell’associazione.