La Gravel

locandina fronte web

RITROVO dalle ore 08:00 e PARTENZA di gruppo alle ore 09:00.

 

Si tratta di una manifestazione NON AGONISTICA dove prevale lo spirito escursionistico, naturalistico e di orientamento.

 

E’ obbligatorio per tutti i partecipanti avere la tessera da agonista, oppure un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva del ciclismo.

 

E’ possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta adatta al fuoristrada, ma sono maggiormente graditi modelli, vecchi o nuovi, da CICLOCROSS e GRAVEL.

 

I PERCORSI non sono segnati (tranne che nei punti RISTORO e deviazioni A/B) e devono essere affrontati in maniera autosufficiente con l’ausilio del GPS o in coppia con chi lo possiede.

Alla partenza NON verrà distribuita nessuna cartina e nessun road-book,

ma un carnet con il percorso di massima e lo spazio per i timbri che dovrete fare nei punti di controllo.

Due i percorsi prevalentemente su strade bianche e sterrate che si snodano tra i fiumi Enza e Parma, con risalite panoramiche sulle prime colline.

 

PERCORSO A di circa 72 km con un dislivello di 980 m. percorribile in un tempo di circa 5 ore.

 

PERCORSO B di circa 71 km con un dislivello di 550 m. percorribile in un tempo di circa 4 ore.

 

I percorsi ufficiali non ammettono “tagli” o modifiche di nessun tipo, sarà possibile lasciare il percorso per approvvigionamento idrico, alimentare e meccanico (bar, alimentari, fontanelle, negozi di biciclette), ma poi si dovrà rientrare nel percorso nello stesso punto in cui si era usciti.

 

Le tracce GPX sono scaricabili dalla pagina Facebook dell’evento (la polverosa gravel bikes).

Entrambe le tracce vanno caricate, in quanto la B (versione con minori salite) è da utilizzare anche in caso di pioggia e fondo bagnato.

 

Le salite sono impegnative e occorrono rapporti adeguati da montagna.

I Percorsi sono APERTI al traffico, vige il Codice della strada.

L’uso del casco è obbligatorio.

 

La manifestazione si svolgerà con QUALSIASI condizione meteorologica,

I partecipanti devono avere con sé TUTTO quello che ritengono necessario per essere AUTOSUFFICIENTI (pneumatici adeguati e camere d’aria di scorta).

 

Verrà predisposto un SERVIZIO DI SOCCORSO SANITARIO E RECUPERO in caso di abbandono, telefonando ai numeri sul carnet.

 

Ogni partecipante si impegna ad offrire tutto il supporto possibile agli altri in caso di infortunio o malore. Si impegna altresì a rispettare le norme del codice della strada, a rispettare la natura e le persone che dovesse incontrare lungo il percorso. Siate solidali tra voi e rispettosi con gli altri.

 

I promotori e chiunque abbia a che fare con la Polverosa GRAVEL non sono responsabili per voi e per la vostra sicurezza, siete gli unici responsabili di voi stessi.

 

Partecipando a La Polverosa Gravel si dichiara di averne compresa la difficoltà e di ritenere di essere in condizioni fisiche adeguate a sopportarne lo sforzo e gli eventuali disagi dovuti a meteo, fango, difficoltà di orientamento, inconvenienti meccanici, necessità di abbandono ecc.

untitled

Comments are closed.